Festa de “LO PAN NER” sabato 15 e domenica 16 ottobre

Anche quest’anno nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Villeneuve prenderà attivamente parte all’iniziativa del “Pan Ner, che si svolgerà in contemporanea in 76 luoghi tra la Valle d’Aosta, la Lombardia e in Valposchiavo nel cantone dei Grigioni (CH), diventando così una festa “transfrontaliera”, che si configura come un momento di restituzione partecipativa di un bene culturale immateriale, per la trasmissione delle pratiche legate alla produzione del pane di segale diffuse nell’intero Arco Alpino.

Il forno di Champlong Dessus, con la latteria annessa, recentemente ristrutturato con fondi del finanziamento ottenuto grazie alla L.R. n. 32 del 12.12.2007,  dopo il “rodaggio” avvenuto nel mese di ottobre 2015, ha permesso di ricreare un’esperienza positiva ed emozionante condivisa tra i partecipanti e gli abitanti della frazione, che hanno potuto rivivere le abitudini e la vita comunitaria di una volta, vuole così diventare il nostro luogo di conservazione di questa importante tradizione.

Quest’anno, oltre alla partecipazione ai vari concorsi indetti dall’amministrazione regionale per l’esecuzione del miglior pane, verrà proposto anche un concorso fotografico, le premiazioni avverranno domenica 16 ottobre alle ore 17.00 in Piazza Chanoux ad Aosta.

Le informazioni:

Manifesto lo Pan Ner

Il sito regionale: http://www.lopanner.com/

Il patrimonio immateriale delle regioni alpine: http://www.intangiblesearch.eu/

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/