Chiesa di Santa Maria

santamariavilleneuve_mono

L’antica chiesa di Villeneuve menzionata per la prima volta in una bolla papale del 1184, figura, sotto il titolo di Santa Maria, tra i possessori della collegiata di Sant’Orso ad Aosta. La qualifica di “ecclesia” che le viene attribuita induce a ritenere che essa fosse, già a quell’epoca, sede di una parrocchia. Nel 1667 il Capitolo di Sant’Orso rinunciò ad ogni prerogativa sulla chiesa in favore del Vescovo di Aosta che dal 1580 aveva ripreso ad esercitare il diritto di collazione. Notizie sullo stato dell’edificio e sui suoi arredi si ricavano dai verbali delle visite pastorali, documentati a partire dal XV secolo.



santamariavilleneuve

Nel 1416 la chiesa risulta provvista di numerosi altari e di un prestigioso arredo liturgico. Nel corso dei due secoli successivi vennero fondate delle nuove cappelle, ma nel diciassettesimo secolo la chiesa già richiedeva interventi di manutenzione urgenti. Il 20 luglio 1782 la “Royale Délégation” decretò che la comunità di Villeneuve dovesse provvedere alla costruzione, nel borgo, di una nuova chiesa parrocchiale; venne eretta sul luogo occupato dall’antico ospedale e consacrata il 14 maggio 1792. Nel corso dell’Ottocento, la chiesa di Santa Maria cadde in disuso e assunse il titolo di San Rocco in onore del santo protettore che da tempo in essa era venerato.

Gli scavi condotti dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta nella chiesa di Santa Maria hanno potuto accertare l’occupazione del sito a partire dal Neolitico finale. Reperti di epoca romana lasciano supporre l’esistenza di un insediamento nelle immediate vicinanze.