Associazione “Città del vino”

b_Progetti_5_42

Il nostro comune da anni aderisce all’associazione nazionale “Città del Vino” con l’obiettivo di dare visibilità e supporto al nostro territorio e alle aziende vitivinicole del paese. Far parte di questo circuito significa partecipare a numerose attività proposte, tra cui “Calici di Stelle” in concomitanza della “Fiha di Barmè”, oppure la gara delle botti, con eliminatorie regionali e la possibilità – nella migliore delle ipotesi – di prendere parte alla gara nazionale. Ottime opportunità per reclamizzare il territorio comunale e i suoi produttori, molti dei quali hanno conseguito numerosi premi e raggiunto quindi una notorietà internazionale.
I vigneti di Villeneuve offrono una scelta interessante pure per i turisti che vogliono scoprire le caratteristiche del nostro territorio o più in generale per gli amanti della natura. Numerosi sentieri partono dal capoluogo diretti verso gradevoli destinazioni come i vigneti affacciati al sole nelle località Montovert e Champagnole o quelli “aggrappati alla storia” nei pressi del castello Chatel Argent.
Per tornare alla “Fiha di Barmè” – manifestazione di carattere enogastronomico che si svolge il 16 agosto – questa può essere definita in un certo senso la celebrazione dei vini di Villeneuve e del comprensorio. I Barmè sono incavi naturali formatisi a seguito di crolli della parete rocciosa a monte del borgo di Villeneuve, che sono stati sapientemente trasformati in cantine per custodire il vino e altri generi alimentari. La particolare condizione naturale dei barmè garantisce una temperatura costante durante tutto l’anno. Nella festa del 16 agosto ospitano i produttori vitivinicoli della zona per la degustazione delle specialità locali.