Il castello di Châtel Argent

storia-header

Dove adesso sono ben visibili i ruderi di quello che è noto come Châtel Argent, doveva esserci in precedenza un forte romano in difesa dei confini dell’Impero dalle invasioni dei Barbari. Grazie alla sua posizione geografica, con Bard e Montjovet, rappresentava una delle migliori posizioni di difesa della Valle d’Aosta.

chatelArgent

Quello che rimaneva dell’epoca romana è stato probabilmente distrutto dai Saraceni. L’aspetto attuale del castello risalente al 1275 è stato costruito utilizzando materiali preesistenti dell’epoca romana e, secondo studi recenti, pare essere opera di “Master James of Saint – George”, architetto del conte Pierre II di Savoia. Il castello, che racchiude nelle sue mura una cappella molto antica di “Santa Colomba”, è stato concepito come fortificazione. Le mura di cinta, dello spesso di 0,85 cm, circondano un’area di 90 x 70 m. che poteva contenere 2.000 uomini. La torre ha un diametro di 9,50 m. all’esterno. La Baronia di Châtel Argent ebbe numerosi Signori: Bard, Challand, Roncas, ecc. ma fu sempre sotto la giurisdizione di Casa Savoia.

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L’EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI

Lavori di illuminazione del sito di Châtel Argent denominato “Vivre Châtel Argent entre histoire et identité”
Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2020
Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale