22 marzo: Giornata Mondiale dell’Acqua

COMUNICATO STAMPA

L’emergenza idrica non risparmia nessuna regione. Per contrastare la carenza d’acqua, un problema diventato quotidiano e non più occasionale, anche con azioni di mitigamento della siccità, con il potenziamento e la costituzione di nuovi bacini idrici, come con la razionalizzazione delle reti idriche e il miglioramento delle tecniche di risparmio, stanno correndo ai ripari sia le aziende private che le associazioni, la società civile come il settore pubblico. A Roma, un tavolo interministeriale è al lavoro, proprio in questi  giorni, per la definizione di un piano idrico straordinario nazionale.

Il  Comune di Villeneuve – di cui uno dei caratteri distintivi è anche l’essere terra di Centrali idroelettriche – ha recentemente, come già nel 2022, emanato un avviso pubblico alla cittadinanza per ridurre  l’erogazione dell’acqua potabile nei fontanili comunali al fine di contenerne i consumi e per garantire il corretto funzionamento dell’acquedotto.

Per celebrare con giudizio e responsabilità la prossima data del 22 marzo 2023, Giornata Mondiale dell’Acqua, l’amministrazione comunale diffonderà sui propri canali dati e grafici relativi al consumo di acqua potabile erogata per mezzo del servizio alla popolazione della « Casa dell’acqua » unitamente alle cifre riferite ai chilogrammi di PET non prodotti e alle bottiglie di acqua risparmiate.

L’acqua potrà inoltre essere erogata dai cittadini gratuitamente,  per tutta la giornata dedicata all’evento, come stabilito da delibera di giunta comunale.

La serata del 22 marzo, a partire dal tramonto, riserverà una sorpresa: il castello medievale di Châtel Argent , recentemente valorizzato tramite un intervento di illuminazione finanziato dal GAL, si illuminerà con un festival di luci in sequenza dedicato al colore attribuito all’acqua, il blu, a significare e a celebrarne la ricchezza.

” Châtel Argent en Bleu” si potrà ammirare nella sua maestosità per tutto il week-end, fino a domenica 26 marzo; coloro che avessero piacere di fotografare lo spettacolo luminoso sono invitati ad inviare via whatsapp ai numeri 338/7547193 o 348/8528572 una foto panoramica  che verrà pubblicata sulle pagine istituzionali twitter e telegram del comune di Villeneuve.

Villeneuve, 20 marzo 2023

Bruno Evaristo Jocallaz