Progetto Gaudio: letture con Henri Armand per le feste natalizie

Nuova partnership per il progetto di letture registrate “Gaudio”, nato dal protocollo d’intesa siglato fra Comune di Villeneuve e Unione Italiana  Ciechi e Ipovedenti VdA: fra i volontari lettori della Libreria Sospesa troviamo Henri Armand, scrittore ed esperto in etnobotanica, di Saint-Nicolas. La copertina dedicata alla presentazione del sodalizio con Armand, infatti, ritrae lo stesso seduto alla scrivania, stilizzato in un particolare disegno a cura di Giuliano Morelli.

Armand ha accettato con entusiasmo la proposta di leggere ad alta voce, con l’intento di lavorare per promuovere l’identità linguistica e culturale valdostana, impegno che onora da decenni.

L’intesa ha avuto la sua manifestazione nella lettura del IV° capitolo estratto dal libro giallo Et lo pou l’a tsantà, intitolato “Un drolo de sondzo”,  in tre lingue: Henri Armand per la parte dedicata al patois, Mirena Vaudois per la sezione in francese e Miriana Perron per la lettura in italiano.

La registrazione della storia è dedicata alla narrazione di uno strano sogno caratterizzato dal viaggio ideale,  fatto da uno studioso della montagna di nome Giobbe,   a bordo di Fontine volanti, in alcuni luoghi della Valle d’Aosta fra cui Valsavarenche, Cogne, Arnad, Champorcher e Bard.

L’anteprima è in programma per le feste natalizie; verrà infatti fatta ascoltare agli iscritti del canale istituzionale Telegram Comune di Villeneuve, che ad oggi conta circa 240 followers, al link https://t.me/comunedivilleneuve

Il testo registrato, invece, sarà a breve disponibile sulla piattaforma tematica regionale  di WebEcole, il sito della scuola valdostana, e sui canali dell’Unione Italiana ciechi e Ipovedenti, come gli altri testi già prodotti per “Gaudio”: Trilogie d’Histoires sans fin, Je te raconte Emile Chanoux, Fleurs de légendes.